Tutte le realtà economiche ad un certo punto è venuto in mente di utilizzare il web. Molto spesso però non si hanno chiari gli obiettivi che si vogliono raggiungere e non si sanno valutare i costi, soprattutto di gestione, del sito che si va a realizzare.
Ci si appoggia spesso a società che realizzano prodotti proprietari, con il risultato di rimanere legati "a vita" a queste strutture indipendentemente dal grado di soddisfazione.
Il compito del consulente informatico non è quello di realizzare un sito web (anche se a volte lo si fa per piccoli progetti) ma di consigliare l'azienda trovando la soluzione più idonea al raggiungimento degli obiettivi per i quali viene fatto questo investimento, trovare le aziende in grado di realizzare quanto chiesto, definire i contratti con queste in modo da non trovarsi con problemi in caso di chiusura dei rapporti. Molto spesso si sottovalutano le questioni relative alla proprietà intellettuale e si vanificano migliaia di Euro di investimento.
Il consulente deve poi curare la promozione del sito sempre tenendo conto dell'investimento correlato agli obiettivi, scegliere l'hosting proporzionato al traffico previsto e valutare durante la vita e lo sviluppo del sito l'effettivo raggiungimento dei traguardi stabiliti.
created with
Joomla Website Builder .